Anemone Film nasce nel 2016 dall’incontro dei due soci fondatori, Walter de Majo e Alessandro Elia, entrambi diplomati in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

 

Nel 2019 producono, con il sostegno di RAI CINEMA, il documentario “La Chimera – Solo la lotta paga” di Matteo Pedicini, Elio Di Pace e Giovanni Dota, frutto di un corto presentato in collaborazione con le Giornate degli Autori durante la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Nel 2017 oltre ad aver prodotto “Bernoulli” di Leonardo Malaguti, in concorso al Soma Film Festival del New Jersey, l’Anemone Film ha prodotto un cortometraggio/documentario in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il supporto di Figli del Bronx: “Il viaggio di Nettuno” di Matteo e Marco Pedicini.

 

Nel 2018 viene prodotto il cortometraggio in rotoscopia “Anne” diretto da Domenico Croce e Stefano Malchiodi, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Istituto Luce Cinecittà, co-prodotto con 10D Film. Il corto è stato presentato in anteprima Al Giffoni Film Festival 2019 ed il vincitore del Cortinametraggio 2021 e del David Di Donatello 2021.

 

Nel corso del 2019 l’Anemone ha collaborato con il Chiostro del Bramante di Roma, realizzando uno spot di Enrico Maria Artale distribuito su Sky Arte e alla mostra di Bacon e Freud tenutasi al Chiostro del Bramante (Roma) e alla Tate Gallery (Londra).

 

In collaborazione col Ministero dei Beni Culturali è stato realizzato un mini-doc per la mostra di Caravaggio tenutasi a Napoli al Museo di Capodimonte.

 

Anemone si occupa inoltre di numerose produzioni esecutive di spot, videoclip e documentari collaborando con aziende e agenzie di livello internazionale.

 

 

Anemone Film Srl
Sede Legale: Via Amato di Montecassino, 11 – Napoli // 80136
Sede Roma: Via Ostiense, 56 – Roma // 00154
P.IVA: 08311911211

Contatti Mail:
walter@anemonefilm.it
alessandro@anemonefilm.it